Le comunicazioni radio per i naviganti della laguna

Partecipazione numerosa ed attiva degli Associati ai circoli del Polo Nautico San Giuliano, alla serata: “Le comunicazioni radio per i naviganti della laguna”, da noi organizzata.

Ospiti della sala riunioni del Circolo Vela Mestre, dopo breve introduzione del nostro presidente Diego Dogà, i relatori: Vittorino Boaga, Enzo Bon , Michele dal Pup, Antonio Padoan, hanno intrattenuto un pubblico interessato e partecipe, offrendo nuovi strumenti per svolgere l’attività nautica in sicurezza, attraverso l’utilizzo di comunicazioni radio.
Interessanti l’escursus storico sull’attività dell’ARI (Associazione radioamatori) e le nozioni di fisica circa l’espansione delle onde radio nell’etere: frequenze e lunghezze d’onda. Limiti e vantaggi dell’utilizzo degli apparecchi PMR 446 e dei VHF marini e loro modalità operative.
Vivace e stimolante il dibattito finale con moltissime domande rivolte dai discenti ai relatori.
Il CCM ringrazia i relatori e tutti i partecipanti, ed in particolare il Dott. Giancarlo Moretto del CVM per l’ospitalità.
L’incontestabile successo della serata ci servirà di stimolo per proporre approfondimenti su altre tematiche legate alla nostra attività: lagunare, fluviale e marittima.

Pubblicato in: News