Giovani Pagaie e Atleti CIP pagaiano assieme

Si sono svolti Domenica 18 Luglio i Campionati Italiani di Discesa C.I.P a Rovigo in sinergia con il Canoa Giovani F.I.C.K: bellissima accoppiata per due categorie che sembrano diverse ma che sono tremendamente “Uguali sull’acqua”. Il Canoa Club Mestre era presente con un gruppo consistente di atleti sia C.I.P che F.I.C.K anche se qualche Giovane Pagaia era giustamente in ferie.

Ma veniamo alla cronaca! Partiti da San Giuliano alle 6:30  con un temporale tropicale, man mano che si percorreva l’autostrada chi era sveglio vedeva che il sole avrebbe baciato una giornata stupenda e non solo. La prima  a cimentarsi nelle acque del Canal Bianco è stata Lorella Bellato con la prova dei 2 km a tempo, senza un confronto visivo con i propri avversari ma sola contro il cronometro; per lei questo non è stato un problema infatti:

Lorella Bellato si è diplomata Campionessa Italiana di Discesa C.I.P Infliggendo un distacco alla seconda classificata di 4’,45”

A seguire e sceso in acqua Ngol Ndara Ngamada, per gli amici Julien. Nonostante il diverso tipo di imbarcazione Julien e riuscito a piazzarsi al 5° posto, a 40” dal bronzo.  Un risultato questo che fa ben sperare visto che proprio in questi giorni si stanno facendo dei passi in avanti con le nuove imbarcazioni e sicuramente il prossimo anno sarà un avversario da non prendere sottogamba.

Poi è stata la volta di Federica Zago. E’ difficile trovare parole quando si vede un atleta fare una prestazione come la sua ma ci proviamo comunque. Partita con una concentrazione incredibile e determinata come non mai, ha mantenuto una condotta di gara impeccabile. Nei giri di boa manteneva un controllo della canoa perfetto riuscendo a distendere la pagaiata e nell’ultimo giro di boa riusciva a mantenere un assetto tale che le permetteva di scattare e chiudere in progressione la sua prova, concludendo infine sul gradino più alto del podio:

Federica Zago     Campionessa Italiana di Discesa C.I.P Con un distacca di 10” secondi dalla seconda arrivata.

E che dire di Michael Sfrizzo? Anche lui ci ha dato delle emozioni straordinarie! Vi dico subito che Michael si è piazzato al secondo posto ma, attenzione, il suo risultato non deve trarre in inganno. La sua prestazione è stata fantastica; poche volte si vedono gli atleti andare al di la delle proprie potenzialità e oggi Michael ha veramente superato se stesso.

Conclusosi più che positivamente il Campionato Italiano di Discesa C.I.P è partito a ruota il Canoa Giovani F.I.C.K con le nostre Giovani Pagaie (in formato ridotto causa ferie). Il primo equipaggio a confrontarsi è stato il 5.20 composto da: Tramontini Marco e De Marchi Francesco che si sono piazzati al 2° posto portando a casa la loro prima medaglia. Va sottolineato che dalla gara di San Donà a oggi il loro tempo è migliorato di 1’ 30”

Nella categoria più giovane, Allievi A, è scesa in acqua Palmiere Elisa che si è piazzata al 2° posto migliorando notevolmente il tempo sulla distanza.

Un sentito grazie a tutti questi atleti per la stupenda giornata.