Assemblea elettiva nazionale

Si è svolta ad Ostia lo scorso 13 ottobre l’assemblea nazionale per l’elezione del Presidente della Federazione Italiana Canoa Kayak e per il rinnovo del consiglio federale, per il presidente del collegio dei revisori dei conti, per i componenti della commissione di giustizia e disciplina e per quelli della commissione d’appello federale.

A rappresentare il Canoa Club Mestre Diego Dogà, Giorgio Ghezzo, Ngol Ndara Ngamada “Julien” e Rosaria Lamattina.

Per fortuna ad Ostia si arriva in poco più di 5 ore, perché non tutti i passeggeri avrebbero potuto sopportare più a lungo il viaggio che ci ha permesso veri momenti di confronto e condivisione, diciamo così.

I nostri coach D&G (Diego e Giorgio) hanno preparato Julien e me, neofiti, all’incontro con il gotha della FICK e, grazie ai loro consigli e alle loro indicazioni, possiamo dire di essercela cavata alla grande.

Siamo entrati nel Palafijlkam, che per dare un’idea accoglie fino a 2.500 spettatori, dove stava relazionando sull’attività del programma quadriennale il Presidente uscente Luciano Buonfiglio; l’applauso caloroso al termine della sua esposizione ci ha fatto pensare che il suo lavoro, seppure con alcune mancanze da lui stesso riconosciute, è stato apprezzato e avallato. Calorosi applausi hanno accolto anche Daniele Molmenti, che purtroppo non siamo riusciti ad inseguire in tempo per la foto di rito; sarà per la prossima volta.

Un piccolo sobbalzo sulla sedia (l’esser fieri si esprime sotto varie forme) lo abbiamo fatto quando il Presidente Buonfiglio ha elogiato apertamente l’operato dei vari tecnici che si sono distinti sia in campo nazionale che internazionale. Tra questi il nostro Presidente, Diego Dogà, per il suo contributo all’interno della commissione ICF Canoeing For All e come classificatore internazionale.

Al termine dello scrutinio è stato riconfermato Presidente Luciano Buonfiglio con il 77% dei voti, contro le 648 preferenze andate all’altro candidato alla presidenza federale, Daniele Scarpa.

Successivamente l’assemblea ha avuto il compito di votare per il rinnovo del consiglio federale, per il presidente del collegio dei revisori dei conti, per i componenti della commissione di giustizia e disciplina e per quelli della commissione d’appello federale.

I vari candidati hanno illustrato le motivazioni delle loro candidature; è stato di sprone sentire nelle parole di alcuni di loro la passione e il desiderio di miglioramento attraverso impegno e dedizione per questo sport che ci accomuna.

I nomi degli eletti li trovate nel sito della FICK. Per Julien e me, che non li conosciamo personalmente, sono solo nomi, ma speriamo caldamente che possano apportare il loro contributo con la passione e il fervore che hanno dimostrato in assemblea.

Allora a loro, e a noi tutti che siamo tornati ai nostri club contagiati da buoni propositi, BUON LAVORO!

Nelle foto Julien e Rosaria tra Nicolò Ferrari e Pietro Camporesi, equipaggio canadese biposto che ha partecipato ai recenti Giochi di Londra 2012